Asp Messina: la Fials contro il “blocco” del pagamento dell’art. 9
Richiesta revoca comunicazione prot. 3317 del 18.11.09 – art. 9 CCNL.
In riferimento alla nota in oggetto, in modo anomalo, indirizzata ai Direttori di P.O. anziché al personale interessato ed. alle OO.SS. che sono i naturali interlocutori, si evidenzia che in sede di trattativa nazionale le parti sociali deliberando tale istituto hanno inteso dare ristoro proprio al personale turnista che la nota intenderebbe escludere da tale beneficio.
Occorre sottolineare che l’istituto contrattuale in questione ( art. 9 CCNL 20.09.2001 – attività prestata in giorno festivo infrasettimanale ) non si presta ad interpretazione alcuna, tuttavia, i soli soggetti preposti a chiarire eventuali dubbi (che non esistono ), sono l’ARAN e le Organizzazioni Sindacali Nazionali firmatarie del contratto.
L’eventuale contenzioso che potrebbe insorgere ha sede naturale nella giurisdizione con probabile pesante esborso da parte dell’A.S.P.
Per quanto sopra Vi invitiamo a revocare la nota in oggetto, al fine di evitare un danno erariale all’Ente e legittime tensioni tra i lavoratori.
Pertanto, La FIALS, in attesa di revoca o nuove determinazioni da parte dell’ Azienda
invita
I dipendenti interessati che presteranno attività in giorno festivo infrasettimanale a compilare l’apposito modulo di richiesta pagamento in possesso dei dirigenti sindacali FIALS da effettuarsi e protocollarsi entro 30 giorni dalla prestazione lavorativa
( così come previsto dall’art. 9 ).
Considerato che, i responsabili degli uffici protocollo dislocati nei vari presidi si rifiutano di accettare le suddette richieste, i responsabili F.I.A.L.S. avranno cura di protocollarli presso il Protocollo Generale di Via La Farina.
La FIALS è a disposizione per informazioni e compilazione moduli