Ospedale di Patti: Carenza di personale, FIALS minaccia azioni…
Il sindacato FIALS sanità con una nota a firma del Segretario Generale Provinciale – Domenico La Rocca – inviata al Commissario Straordinario Dr. B. Alagna, al Direttore Sanitario Dr. D. Sindoni, al Direttore Risorse Umane Dr. R. Salimbene dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina ed ai Responsabili Medici del Presidio Ospedaliero ” B. Romeo ” di Patti, denuncia la carenza di personale sanitario presso le Unità Operative di Geriatria e di Lungodegenza sia nella previsione in pianta organica che nella reale assegnazione. Le due unità operative formalmente sembrerebbero accorpate e strutturate funzionalmente in un unico locale, invece sono effettivamente ubicate in locali distinti e divisi strutturalmente e questo aggrava e fa pesare ulteriormente la carenza.
Nella nota il Segretario Generale evidenzia in particolar modo che a soffrire maggiormente la carenza del personale sanitario di supporto sono gli utenti fragili ricoverati, spesso affetti anche da gravi patologie croniche, che necessitano dell’assistenza costante degli operatori sia per le minori necessità sia per le più importanti necessità assistenziali.
La Rocca sottolinea inoltre che le carenze di organico si ripercuotono inevitabilmente sulla qualità e sicurezza assistenziale ai pazienti, sul personale Infermieristico che viene permanentemente demansionato e sugli operatori di supporto (Ausiliari Specializzati e Operatori Socio Sanitari) che quotidianamente sono sovraccaricati di lavoro e senza il supporto degli Strumenti/Ausili necessari previsti.
Il sindacato FIALS, a conclusione della nota, avverte che in assenza di pronte risposte di garanzia sul ripristino delle carenze di personale, delle condizioni minime di vivibilità, assistenziali e di igiene del reparto, si vedrà costretto a richiedere l’intervento delle autorità competenti ed esercitare tutte le azioni sindacali consentite dalla Legge.