Regione Sicilia: Bando reclutamento Allievi Corsi Regionali Finanziati

FIALS MESSINA INFORMA CHE LA REGIONE SICILIANA CON IL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE E CON IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI HA APPROVATO CON D.D.G N° 385 DEL 13/02/2014 – IL PIANO STRAORDINARIO PER IL LAVORO IN SICILIA – OPPORTUNITA’ GIOVANI – IL PROGETTO PROMETEO – RIVOLTO AGLI INOCUPPATI/DISOCCUPATI RESIDENTI NELLA REGIONE SICILIA – CONSISTENTE NELLA FORMAZIONE DI FIGURE PROFESSIONALI ATTRAVERSO PERCORSI FORMATIVI: AD ESEMPIO: ADDETTO ALL’ASSISTENZA DEI MALATI DI ALZHEIMER ECC…

FINALITÀ DELL’INTERVENTO

Il Progetto PROMETEO nasce dall’esigenza di formare figure professionali richieste dal tessuto produttivo siciliano ponendosi, quale obiettivo prioritario, quello di adempiere alle sollecitazioni del “depresso” mercato del lavoro locale; pertanto ha preso riferimenti da una approfondita analisi condotta dall’Osservatorio Formazione Sicilia “F.A.R.O.” (nell’ambito del F.S.E. Sicilia, Obiettivo Convergenza, Asse I Adattabilità) che ha rilevato i fabbisogni formativi e occupazionali delle imprese siciliane appartenenti ai settori produttivi ritenuti, dagli stakeholder partecipanti, strategici per lo sviluppo, attuale e futuro, della Sicilia.

 

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO

I percorsi formativi sono rivolti a soggetti inoccupati/disoccupati, uomini e donne, residenti nella Regione Sicilia, in possesso del titolo di studio indicato che, nel rispetto delle prescrizioni contenute nel D.D.G. n. 5021 del 06/11/2013 – Regione Siciliana – Dipartimento Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale – abbiano età minima pari ad anni 18 e, solo per coloro non più soggetti al diritto-dovere di istruzione e formazione professionale, 17 anni compiuti. L’età massima è di anni 35 compiuti non oltre la data di iscrizione al corso. Per i soli corsi poliennali potrà essere prevista l’ammissione di soggetti disoccupati e inoccupati sino a 45 anni di età, se partecipanti alla seconda o terza annualità, nel limite complessivo del 50% degli iscritti e comunque per non più di 10 allievi per corso. Tale possibilità è estesa anche ai corsi in ambito FAS – percorsi formativi relativi a soggetti diversamente abili, a soggetti detenuti in istituti di pena e a soggetti in condizione di svantaggio. Il limite degli allievi disabili presenti per ogni corso è del 20%. Si specifica che per i corsi

“PARRUCCHIERE II annualità”ed “ESTETISTA II annualità” gli allievi, oltre al requisito del titolo di studio devono avere raggiunto gli obiettivi didattici del primo anno, anche in anni formativi precedenti.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando e possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice secondo lo schema previsto, pena di esclusione, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

Fotocopie del titolo di studio (o autocertificazione sottoscritta dall’interessato secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445), del codice fiscale e della dichiarazione di disponibilità al lavoro rilasciata dagli uffici competenti;

Certificazione rilasciata dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di idoneità alla frequenza del corso scelto, (per gli aspiranti allievi portatori di handicap);

Certificato di idoneità alla frequenza della seconda annualità o certificazione equipollente (per i corsi di Estetista e Parrucchiere);

Sono ritenute nulle le domande incomplete nel contenuto o prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti.

La domanda deve pervenire entro il termine improrogabile del giorno 31/03/2014 ore 12 presso il Centro per l‘Impiego dell’ambito territoriale ove l’istante risulta domiciliato.

 

MODALITA’ DI SELEZIONE

Alla scadenza del termine di presentazione delle domande di ammissione, apposita Commissione procederà al controllo delle istanze pervenute e all’accertamento dei requisiti richiesti; si procederà alle operazioni di selezione qualora il numero delle istanze conformi fosse superiore al numero dei destinatari previsti da progetto. L’eventuale selezione consisterà in una prova scritta, ovvero una batteria di test composta da n. 30 (trenta) item a risposta multipla volta a misurare le capacità logiche, riflessive, verbali nonché il livello di cultura generale del candidato. Per ogni risposta esatta sono assegnati 2 (due) punti, per ogni risposta non data 0 (zero) punti, per ogni risposta errata verrà applicata una penale pari a punti – 1 (meno 1); punteggio massimo attribuito al test: punti 60. Il 50% dei posti disponibili sarà riservato alle donne, mentre il 20% ai soggetti diversamente abili.

La graduatoria finale, espressa in sessantesimi, sarà redatta in base alla somma dei punteggi ottenuti dai candidati nel test. A parità di punteggio prevarrà in ordine:

il genere, con priorità per quello femminile;

l’anzianità anagrafica.

Ultimata la graduatoria saranno ammessi al corso i candidati classificati ai primi 18 posti (n.15 allievi + n.3 allievi uditori).

Per i corsi di ORIENTAMENTO HDC l’eventuale selezione sarà effettuata tramite colloqui/esercitazioni pratiche e l’ausilio di appositi strumenti e griglie di osservazione al fine di privilegiare i soggetti che potenzialmente possono più facilmente raggiungere gli obiettivi professionali di base spendibili in ambito lavorativo. Ultimata la graduatoria saranno ammessi al corso i candidati classificati ai primi 13 posti (n.10 allievi + n.3 allievi uditori).

La sede, la data e l’orario delle eventuali selezioni saranno indicate con apposito avviso presso il CPI di competenza territoriale e pubblicate all’indirizzo www.ciapiweb.it

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La frequenza è obbligatoria.

Il numero massimo di assenze permesse è pari al 30% delle ore corso (tale limite non riguarda gli allievi dei corsi di orientamento HDC).

La partecipazione alle attività è gratuita.

Il materiale didattico sarà fornito gratuitamente.

I partecipanti saranno coperti da assicurazione per tutta la durata delle attività corsuali.

 

SEDE DEI CORSI

Regione Sicilia.

 

BORSA INCENTIVANTE

Sarà riconosciuta una indennità di frequenza giornaliera pari ad euro 4,00 (al lordo delle ritenute fiscali previste) solo agli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore corso e che superano. È previsto un rimborso delle spese di viaggio come da normativa vigente.

 

CERTIFICAZIONE FINALE

Gli allievi che avranno raggiunto gli obiettivi didattici e frequentato almeno il 70% delle ore corso, saranno ammessi all’esame finale che sarà sostenuto dinanzi apposita Commissione composta dal Presidente, nominato dal Dipartimento regionale competente, e da due docenti del corso, nominati dall’ente. A seguito della verifica finale, accertato il raggiungimento degli obiettivi progettuali, verrà rilasciato un Certificato di qualifica professionale conforme alle disposizioni dell’Unione Europea.

 

RIFERIMENTI

Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi:

Segreteria del C.I.A.P.I. -Via Ex S.S. 114 n° 51 (Priolo -SR) tel. 0931-760495 int.(214) tutti i giorni dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30 oppure consultare il Sito web: www.ciapiweb.ite-mail: info@ciapiweb.it.

Segreteria del C.I.A.P.I. -Via A. Barbarigo n. 2 tel. 091-6848262 tutti i giorni dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30 (sede di Addaura -Palermo).

CONTROLLI

Il corso è sottoposto alla vigilanza e al controllo della Regione Siciliana – DIPARTIMENTO REGIONALE DELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – Ufficio Monitoraggio e Controllo

 SCARICA BANDO: Regione Sicilia Bando Reclutamento Allievi Corsi Regionali Finanziati – Progetto Prometeo –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *