NEWS

La segreteria regionale Fials interviene presso l’assessorato alla sanità sulle assunzioni

All’Assessore regionale della Salute

Ai Direttori Generali

delle Aziende Sanitarie Provinciali, Ospedaliere ed Universitarie della Regione Sicilia

Spiace rilevare, nonostante le apprezzabili intenzioni di cui alla circolare in oggetto, il mancato coinvolgimento ed in molti casi la mancata informativa delle OO.SS. a livello delle singole Aziende, nelle procedure di reclutamento del personale, da mobilitare e/o assumere a tempo indeterminato.

La prova evidente e concreta è data dai bandi concorsuali pubblicati all’ insaputa delle OO.SS., cui non è stato concesso neanche il “ beneficio “ della semplice informativa preventiva.

Si sostanzia, in tal modo, un pericoloso percorso operativa, purtroppo ormai consolidato, in cui il sindacato viene sostanzialmente emarginato dagli Organi e dalle Aziende Regionali, che si limitano alla consultazione delle OO.SS. solo ai fini “della condivisione di provvedimenti negativi ed onerosi per i dipendenti del S.S.R. (vedi decurtazione e/o congelamento fondi contrattuali, riduzione delle strutture semplici e complesse, riduzione all’osso degli organici, mancata erogazione degli incentivi regionali, etc.)”.

Il perdurare di detto atteggiamento non può che esasperare, ulteriormente, il sindacato, quale legittimo rappresentante del personale e determinare legittimi sentimenti di rivalsa e di lotta, in un contesto sociale, ormai pericoloso ed esplosivo, quale quello della Regione Siciliana.

Per quanto sopra la scrivente Segreteria Regionale Fials-Confsal, nello stigmatizzare tale comportamento lesivo dell’ immagine del sindacato, ritiene ormai maturo il tempo per affermare che qualora detti comportamenti dovessero ancora ripetersi, nostro malgrado saremo costretti ad l’Autorità  Giudiziaria per ottenere giusto riconoscimento del ruolo sindacale ed ottenere condanna attraverso l’art. 28 Legge 300/70.

Sicuri del Vostro autorevole intervento, restiamo in attesa di essere notiziati.

Palermo, 28/12/2010

La Segreteria Regionale Fials Conf.sal Vincenzo Munafò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *