A.S.P. – Ospedale di Barcellona: Soppressa l’assistenza nelle ore notturne e nei giorni festivi del Servizio di Dialisi – Fials unico sindacato ad opporsi

Spread the love
L’ A.S.P. DI MESSINA, CON IL PARERE FAVOREVOLE DI CGIL-CISL-UIL-NURSIND E NURSIN-UP,  DEPOTENZIA I SERVIZI DEL PRESIDIO OSPEDALIERO DI BARCELLONA. 

PER LA FIALS ” PRETESTUOSA LA MOTIVAZIONE ”  DELLA SCELTA DELL’AZIENDA SANITARIA DI MESSINA DI SOPPIMERE L’ASSISTENZA NELLE ORE NOTTURNE E  NEI GIORNI FESTIVI FINO AD OGGI GARANTITA AI PAZIENTI CHE NECESSITANO DELLA DIALISI DAL SERVIZIO C.A.D./DIALISI DEL PRESIDIO OSPEDALIERO ” NUOVO CUTRONI ZODDA ” DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO.

PER IL SEGRETARIO PROVINCIALE FIALS MESSINA – DOMENICO LA ROCCA ED IL COORDINATORE FIALS LO PRESTI ALDO L’OSPEDALE DI BARCELLONA VIENE ULTERIORMENTE DEPOTENZIATO… DI FATTO E’ UN ULTERIORE MANOVRA CHE PORTERA’ ALLA CHIUSURA DEL SERVIZIO DI DIALISI ED IL SUO TRASFERIMENTO AL PRESIDIO OSPEDALIERO ” G. FOGLIANI ” DI MILAZZO…

La Rocca aggiunge ” LE MOTIVAZIONI DELL’A.S.P. DI MESSINA SONO EVIDENTEMENTE PRETESTUOSE  < NECESSITA’ DI RISPETTARE LA LEGGE 161/2014 > ” in quanto vi sono altre Unità Operative dei Presidi Ospedalieri dell’ A.S.P. che operano nella totale illegalità rispetto alla Legge 161/2014 ed in condizioni ancora più disagevoli per i dipendenti, pertanto sarebbe stato più opportuno che l’amministrazione proponesse soluzioni di garanzia della continuità assistenziale anziché riproporre tagli rivedendo alla luce della legge 161/2014 tutto il piano aziendale di pronta disponibilità. Ad esempio trasformare in guardia attiva il servizio di assistenza fin’ora reso in pronta disponibilità , cioè predisporre la turnazione del personale anche nelle ore notturne e nei giorni festivi..

E’ ormai fin troppo chiaro che l’amministrazione per giustificare tagli sui Servizi e le Unità Operative del Presidio Ospedaliero di Barcellona, interpreta ed applica negativamente le norme…. e le stesse norme le applica positivamente per il Presidio Ospedaliero di Milazzo ( che appunto manterrà nel U.O. di Nefrologia e Dialisi il servizio di assistenza notturna e festiva in p.d. ) …. ma quello che più è incomprensibile ed inaspettata è stata la posizione ed il parere favorevole rilasciato dalle altre organizzazioni sindacali…

Leggi verbale integrale di incontro sindacale e A.S.P. del 07/01/2016

Verbale riunione sindacale del 07 Gennaio 2016

 

 

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *