ASP Messina: Dura nota della Fials
08.07.2010
Personale carente negli ospedali tirrenici
Occorrono provvedimenti urgenti per sopperire alla grave carenza di personale ausiliario specializzato nei presìdi ospedalieri dell’Asp Messina e, particolarmente a Milazzo, Lipari e Barcellona.
Ciò anche in virtù delle inevitabili assenze che si determineranno per le ferie dei dipendenti a tempo indeterminato e per l’imminente scadenza degli incarichi annuali.
A chiederlo è l’organizzazione sindacale Fials, che ha più volte sollecitato “la rideterminazione della pianta organica in modo che si potessero garantire ottimali condizioni igieniche”, dal momento che nelle condizioni attuali «non viene garanti-
ta in alcuni reparti la presenza di personale ausiliario per interi turni di servizio e, spesso, gli operatori sono comandati a prestare la loro attività in più unità operative nel medesimo turno di servizio”.
Il sindacato definisce “indispensabile” l’integrazione dell’organico “poiché nel corso degli anni è stato depauperato sia formalmente con atti deliberativi di cambio di qualifica, sia sostanzialmente con un limitato ripristino del turn-over di chi è stato posto in quiescenza.
Insomma un organico sottodimensionato nella stagione estiva, con l’incremento del flusso delle persone e conseguentemente delle necessità sanitarie e delle emergenze non può essere giustificabile”.