A.S.P. Messina: Infermieri e lavoro precario a partita I.V.A. – U.I.L. favorevole – Nursind e Nursing-UP in silenzio….
INFERMIERI ASSUNTI A PARTITA I.V.A. ALL’ A.S.P. DI MESSINA CON IL PARERE FAVOREVOLE DEL SINDACATO U.I.L. ED IL SILENZIO DI C.G.I.L.-C.I.S.L.-NURSIND E NURSING-UP ….
Il sindacato Fials con nota del 14 luglio scorso ha espresso fermo parere sfavorevole alla proposta dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina presentata a tutte le Organizzazioni Sindacali di colmare le carenze di organico attraverso l’assunzione di Infermieri con contratti libero-professionali – partita I.V.A. in quanto tale modalità oltre che non contemplata dalle leggi per la copertura di posti vacanti, aumenta la precarietà del lavoro in quanto i liberi professionisti non maturano il diritto al premio annuale di produttività, alle indennità accessorie, alle ferie, all’indennità INPS in caso di malattia ecc… a cui si aggiungono gli ulteriori oneri (tasse,assicurazione e previdenza ENPAPI).
La FIALS ha chiesto maggiori garanzie per gli Infermieri invitando i vertici dell’A.S.P. di Messina a desistere dall’intraprendere tale modalità ed a procedere a colmare le carenze di personale Infermieristico con le medesime procedure con cui si sono determinate molte altre aziende ( A.O.U. Policlinico di Messina , I.R.C.C.S. Centro Neurolesi, A.R.N.A.S. Garibaldi di Catania ) mediante l’utilizzo della graduatoria definitiva del concorso per Infermieri per la Provincia di Messina approvata con delibera dell’A.O.E. Cannizzaro di Catania n° 1516 del 28/06/2016 formata da n° 2905 candidati idonei ed utilizzata solo fino al candidato posto alla 1167 posizione avendo quindi a disposizione 1.700 candidati potenzialmente interessati all’incarico a tempo determinato, procedendo ad inviare comunicazione individuale.
L’A.S.P. di Messina con il parere favorevole del sindacato U.I.L. e con il silenzio di C.G.I.L.-C.I.S.L.-NURSIND E NURSING-UP stà procedendo ad assumere con contratti libero-professionali….