Vetustà delle strutture e degli arredamenti del Servizio di Rianimazione – ASP Messina – Taormina.

La FIALS di Messina, con una nota inviata alla Direzione generale dell’ASP messinese, all’ Assessorato alla Salute siciliano ed al Ministero della Salute nazionale ha denunciato la situazione di vetustà ed indecorosità della struttura e degli arredamenti del Servizio di Rianimazione del P.O. “S.Vincenzo” di Taormina. E nella fattispecie:

La disomogeneità delle sedie in dotazione, che vanno dalla sedia da scuola elementare a quella da giardino, ognuna “raccattata” alla meno peggio non si sa dove.

Tali sedie, per vetustà, spesso si rompono alla seduta, causando incidenti al personale tutto. Rimangono depositate nei locali del Servizio.

Le “rimanenti” sedie, con la gommapiuma esposta sono periodicamente “rappezzate” con il classico “cerotto da ospedale

Nei locali del Servizio sono installati n. 6 WC, alcuni dei quali senza neanche il copri water, igienicamente necessario;

Mancano del tutto alcuni sportelli dell’ arredamento nei locali ove si prepara la terapia, il truciolato, esposto, si sbriciola.

Le coperture del soffitto appaiono spesso aperte, lasciando i locali, in teoria asettici, del Servizio in comunicazione fisica con il sotto tetto.

Di recente, lo sportello dell’ armadio contenente i farmaci si è completamente divelto alla sola apertura rischiando di colpire il personale infermieristico operante.

Gli armadi del ripostiglio appaiono pieni di ruggine e le pulizie, nonostante una idropulitrice presente, vengono eseguite con “scopa e mocio”…

Il linoleum della sala degenza appare malamente rappezzato (cosa che ha causato in passato   anche incidenti al personale.

Angoli retti presenti in molti dei locali del Servizio presentano crepe, dalle quali, a volte, si insinuano FORMICHE.

Si riparano con mezzi di fortuna anche le pinze degli elettrocardiografi quando, in tutto l’ospedale, ne esistono di più nuovi e funzionali. Ed ancora sportelli divelti esistono nella cucinetta del Servizio.

E poi la chiamano eccellenza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *