ASP Messina

“Dietrologia” della degenza Intramoenia all’ospedale di Taormina…

Taormina OSPEDALE «S. Vincenzo>>Pronto soccorso, cinque ore per essere visitati e dimessi(…)

A fronte di una tale disastrosa carenza di personale specie nei reparti di rianimazione, c’è chi sostiene invece che una decina di infermieri viene utilizzata in «orario di lavoro» nei reparti di «intramoenia» che invece dovrebbero essere riservati, come accade per il personale medico, ad infermieri in «libera attività».

Così scriveva il giornalista de “La Sicilia” nel 2004, poi nei giorni successivi tutto è… “casualmente”  e … frettolosamete cambiato…. cambiato…

Ed ancora così scriveva, nello stesso anno il Sindacato di categoria degli infermieri:

Chiarimenti in merito all’attività di intramoenia per il personale Infermieristico P.O. Taormina

“Chiede alla  S. V. di essere portata a conoscenza di eventuali delibere adottate dopo la Delibera N. 9394 de dicembre del 2000, in merito al regolamento dell’attività libero professionale intramuraria  del personale Dirigente e personale Sanitario del Comparto.

Tale richiesta nasce dalla contraddizione da noi altrimenti riscontrata nell’applicazione dell’Articolo  della Delibera sopracitata , che recita : ” Deve considerarsi attività di supporto alla libera attività  intramurale della Dirigenza Sanitaria l’attività svolta, sulla base di apposita e specifica doma dal seguente personale :

a) personale non Dirigente del ruolo sanitario, che partecipa alla libera professione nell’am della normale attività di servizio;

b) personale non Dirigente dei ruoli Tecnico e amministrativo, che collabora per assicu l’esercizio della libera professione ;

c) personale Infermieristico e delia riabilitazione, che partecipa alle attività di supporto libera professione, al di fuori dell’orario di servizio. ”

A seguito di quest’ultima  citazione al punto C, codesta Segreteria Sindacale , si chiede come dalla apertura dei servizio di Intramoenia, dal 2001 ,  a tuttoggi  -quindi da più di tre annii- , vi ancora impiegato personale Infermieristico strutturato, in orario di servizio, e destinato Con Ordini diServizo,  (a discapito di altre U.O., e q uindi a discapito del cittadino – utente ) in attività  che dovrebbero essere svolte fuori dell’orario di servizio ? .

Solo in seguito cambiò, inoltre, anche l’ impiego del personale socio sanitario in tale DEGENZA.

In attesa di chiarimenti, o dell’ adozione di eventuali vostre iniziative alla risoluzione di TALE PROBLEMATICA
porgiamo i più cordiali saluti.

E  VISTO CHE IN SICILIA CAMBIANO I RUOLI MA NON I NOMI, RISULTA ANCORA PIU’ GRAVE E  PREGIUDIZIEVOLE PER IL PERSONALE DEL COMPARTO CHE RAPPRESENTIAMO,  IL CONTINUO, MANCATO PAGAMENTO MESILE DELL’ ATTIVITA’ INTRAMURARIA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *